Contatore utenti connessi

Perchè comprare foto e video

12 de noviembre, 2019 - - Comentarios -

Inevitabilmente siamo portati a vedere ciò che ci circonda da angolazioni pratiche. Uscendo di casa stiamo attenti al marciapiede, ad attraversare la strada, guardiamo in avanti, salutiamo qualche conoscente che incontriamo, diamo una occhiata allo smartphone che ci ha dato una notifica, e cosi via. Raramente osserviamo l'altezza del marciapiede, quanto è larga la strada, oppure ci fermiamo e guardiamo indietro, o non riconosciamo un amico, o ignoriamo lo smartphone, e altro.

Deja un comentario

NAPOLI

23 de diciembre, 2018 - NAPOLI - 1 Comentario -

NAPOLI  -  La città più bella del mondo. 


Oggi ho deciso di inaugurare il mio BLOG con questo POST su NAPOLI. Ma anche i prossimi saranno su NAPOLI. Sono napoletano, sono percussionista, sono napoletano emigrato (a Bari), sono fotografo (freelance), etc.... MA CHE VOLETE DI PIU'. SONO UNA GARANZIA...  Per essere più precisi il mio sarà un blog fotografico. Quindi sostanzialmente sono un PHOTO/BLOGGER... però...non è male, dopo 40 anni di insegnamento di Percussione al Conservatorio di Bari, non è proprio male.. Mi piace fare i POST , mi piace avere un BLOG e di essere un BLOGGER.

Dunque inizio il post...


Forse NAPOLI è veramente  così (la città più bella del mondo!) La mia affermazione, stranamente, giunge al compimento dei miei (primi) 70 anni. Da alcuni anni mi è ritornata la passione per la fotografia, iniziata e interrotta  negli anni 80, era dell'analogico, per dedicarmi completamente alla professione di musicista.

Riscoprire la fotografia nell'era digitale, è stato come andare sulla luna....una cosa pazzesca....la mia macchina Nikon è come una scatola magica, tira fuori foto da sola...un paio di rotelle girevoli (diaframma e tempo), un tasto da pigiare....ed è fatta.... la foto compare nel display da sola, magicamente, appunto.... Se poi lo scenario è Napoli, allora penso che questo è il massimo.

Un paio di anni fa mi sono detto, dopo avere preso la mia Nikon, vado a fotografare Napoli. Ho fatto più di 2000 scatti e 300 video. Mi sono reso subito conto che solo ora stavo scoprendo la mia città! La visione dei posti attraverso l'obiettivo non era la stessa di quella che normalmente ero abituato a vedere quando giravo per la città! Questo per me è una cosa pazzesca! Direi pazzescamente bella! E questo è stato l'inizio.

Non sto smettendo più di scattare foto, lo faccio a tempo pieno. Ovviamente non scatto solo a Napoli. Amo il reportage. Recentemente sono stato a Roma. Gran bella città, storicamente parlando. Pazzesca da fotografare, storicamente parlando. (la ripetizione non vuole essere una polemica, ma un dato di fatto). Ho fatto 3000 scatti e 500 video.

Abitando da 40 anni in Puglia, e più precisamente nel comune di Casamassima, sto esplorando i posti stupendi di questa regione. I reportage sono continui, i file foto e video sono tanti, la conseguente post-produzione con i software Photoshop, Lightroom e Premiere è costante, il tempo è diventato prezioso. Ma questo non mi impedisce di programmare nuovi reportage....dove? ma a Napoli, con approfondimenti nei Decumani, e nei siti archeologici di Pompei, Ercolano e Oplontis, e dulcis in fundo..nel Vesuvio.

Tornando alla polemica con dato di fatto, io dico che Roma è quella che è: un immenso tesoro della Storia. E dico che Napoli oltre a essere quella che è: un immenso tesoro della Storia, è anche un immenso tesoro di Paesaggio Naturale dovuto alla spendida posizione nel golfo. Per questo, essì, (con l'accento sulla ì) lasciatemelo dire: NAPOLI è la citta più BELLA del mondo.

A quanti leggeranno questo post, è dedicata la foto del Vesuvio al tramonto. (spero si veda!)

Arrivederci al prossimo post e alle prossime foto che vi dedicherò......naturalmente su NAPOLI. E visitate il mio sito web   www.beniaminoforestiere.it  Ciao

 


      

Deja un comentario